GERMOGLIATORE FAI DA TE… GRATIS!

24th March 2007

GERMOGLIATORE FAI DA TE… GRATIS!

Da una discussione su un forum, ho cominciato a pensare a come costruirsi un germogliatore a costo zero. Quelli attualmente in commercio sono di plastica o di terracotta. Mi piacerebbe da matti quello di terracotta ma entrambi occupano un sacco di spazio, al momento non saprei dove metterli visto che vanno spostati due volte al giorno per aggiungere acqua e hanno bisogno di luce… ingombrerebbero una buona parte del mio piano di lavoro in cucina, quindi non si può fare. Avevo pensato di inserirlo in posti in cui non desse fastidio, tipo lavanderia e garage…ma poi non mi ricorderei di andare due volte al giorno ad annacquare, devo averlo sott’occhio, sono pigra.
Altri si lamentano per il costo eccessivo dei germogliatori. Effettivamente 19 - 20 euro per tre vaschette di plastica e neanche troppo resistente sembrano un po’ troppi. Insomma, pensa che ti ripensa ho avuto questa illuminazione :)
Ho preso tre vaschette per alimenti, con scanalature alla base, le uso di solito per riporre le verdure in frigo ma sono in ‘omaggio’ con diversi vegetali nei supermercati, visto che li contengono. Io non le butto per principio e poi perchè tornano sempre utili anche come seminiere, ma mi sono accorta che impilandone due, resta sul fondo un’intercapedine di un dito (vedi foto 3). Allora ho fatto così:

preso tre vaschette per verdura con fondo scanalato (queste vengono dall’Esselunga)

germogliatore4.jpg

praticato dei piccoli fori in una sola vaschetta, sul fondo, sia nelle parti scanalate che in quelle piatte (altrimenti l’acqua si ferma nelle scanalature). I buchi li ho fatti con un banale coltello da cucina punzonando il fondo
germogliatore3_1.jpg

posto la vaschetta forata sopra a una vaschetta intera e versato i fagioli di soia messi in ammollo 12 ore prima

germogliatore2.jpg

posto sopra l’altra vaschetta, a mo’ di coperchio, con solo qualche piccolo forellino per fare umidità, far circolare l’aria e non far entrare polvere. Le vaschette sono impilabili, quindi si possono mettere 1 germinatore sopra l’altro. Io lo tengo sopra il frigorifero: per i primi 2 giorni coperto con un panno per far buio, poi senza copertura.

germogliatore1.jpg

Questo è Mako che ha assistito a tutta la preparazione con molto interesse leccandosi i baffi… stai a vedere che ora, dopo la lattuga, gli piacciono anche i germogli di soia! 0_0

mako1_1.jpg

Questo post è stato scritto il 24.03.2007 alle 1:37 pm Argomenti: Gatti & Co., Giorno per giorno, Orto bio, fai da te & autoproduzione. Puoi lasciare un commento e seguire la discussione di questo thread via RSS 2.0 feed. puoi lasciare una risposta, o citare l'argomento dal tuo sito.
  1. 1 Il 25/03/2007, nina ha detto:

    Che bello Mako !!!!!!
    Idea geniale, questo sito mi piace sempre di più!!! Adesso lo faccio anche io il germogliatore!!

  2. 2 Il 27/03/2007, davide p. ha detto:

    veramente interessante lo farò anche io il germogliatore. per i semi vanno bene quelli normali per orto o ci vogliono semi particolari? vicino ai germogliatori vedo sempre buste di semi diversi

  3. 3 Il 28/03/2007, grace ha detto:

    per la soia vanno bene quelli normali secchi, per gli altri non saprei… io ho i geo ma volevo provare a far germogliare quelli normali prossimamente…

  4. 4 Il 8/07/2007, romke ha detto:

    hi tu che scrivi ottima idea. ho iniziato con i germogli e non mi andava proprio di prendere quei cosi in terracotta. anch’io tengo da parte le vaschette del supermercato.
    grazie per l’idea
    cciao romke

  5. 5 Il 31/07/2007, nina ha detto:

    Funziona!!! Adesso ho in media 2-3 vaschette contemporaneamente con semi in germogliazione e ho scoperto che i bimbi mangiano volentieri questi germoglini croccanti nell’insalata! :)

  6. 6 Il 15/08/2007, Maurizio ha detto:

    Ma che bella idea. Proverò sicuramente anche io, poi vi faccio sapere come è andato l’esperimento.
    Non vedo l’ora di avere i miei primi germogli…ma quali prendere? consigli sulle varieta?
    ciao

  7. 7 Il 4/01/2008, giuseppe ha detto:

    Mi pare giusto complimentare l’ideatrice. Voglio provarci. Stavo cercando di capire quale germogliatore scegliere. Forse questo è il migliore, meno impegnativo, non si rompe e si può sostituire quando si vuole. Auguri

  8. 8 Il 7/01/2008, cristina ha detto:

    Anch’io stavo facendo un giro per scegliere un germogliatore. E intanto pensavo “ma è così semplice… Perché non farne uno artigianale?”.
    Grazie Erbaviola, il tuo sito è bellissimo (come il tuo gatto) e molto interessante.

  9. 9 Il 26/02/2008, Fenice ha detto:

    sto provando a far germogliare farro e lenticchie ^^ grazie per la bella idea faidate!

  10. 10 Il 30/04/2008, QUINOA: DALLA COLTIVAZIONE AI POMODORI RIPIENI » ha detto:

    [...] Io faccio anche i germogli con la quinoa. Sono velocissimi, in 3 massimo 4 giorni sono pronti da consumare (se non avete ancora un germogliatore, qui trovate le istruzioni per averne uno fai-da-te in cinque minuti). I germogli di quinoa hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, oltre ad avere le proprietà nutrizionali di cui sopra. Su AAM Terranuova di Aprile 2008 ho letto anche che ci sono in corso studi farmacologici sui semi di quinoa che sembra abbiano alcune proprietà come l’azione antimutagena e anticancerogena. La stessa notizia l’ho trovata su Ma ho notato con interesse per esempio che lo Stanford Cancer Center, della prestigiosa Stanford University, inserisce la quinoa tra gli alimenti nella dieta per i malati di cancro, fornendo anche diverse ricette. Nella spiegazione di cosa sia la quinoa, dice anche che è sostituibile al grano in tutte le ricette, spronando a farlo. [...]

  11. 11 Il 7/05/2008, Eowyn ha detto:

    Grazie per la bella idea del germogliatore !!!!

  12. 12 Il 22/05/2008, luisa ha detto:

    l’idea è geniale e a costo zero!
    dammi un consiglio,provo sempre,ma senza successo a fare germogliare i semi di lino,si trasformano in una gelatina .
    come fare?
    luisa

Rispondi al commento