I GERMOGLI, TEMA 2013 DI FLOREKA
Conferenze & corsi, Giorno per giorno, Orto sul balcone

25-26 MAGGIO: INCONTRI RAVVICINATI A FLOREKA

FLOREKA 2013, 25-26 MAGGIO A GORLE, BG

Sabato 25 e domenica 26 ci sarò anch’io alla sesta edizione di Floreka, a Gorle (BG). Organizzata dall’Associazione Petali e Parole e patrocinata dal comune di Gorle, offre una mostra mercato e un calendario ricchissimo di corsi e incontri gratuiti, lo trovate qui.

Il tema di quest’anno è “Germogli“, quindi… potevo non esserci?! Purtroppo negli scorsi anni Floreka si sovrapponeva ad altre manifestazioni in cui dovevo essere presente ma quest’anno, quando all’alba di gennaio ho ricevuto il graditissimo invito, ho deciso che sarebbe stata Floreka ad avere la priorità. La ragione è presto spiegata. Non solo è una manifestazione che ha molto a che fare con etica e conservazione del territorio, ma soprattutto è organizzata da un gruppo di donne capaci e caparbie che ne fanno ogni anno un successo… così quest’anno non mi limito a consigliarvi di andarci! Ci sono, ci sono, urrà! E per ben due giorni!

Inoltre tra gli espositori ci sarà Aromantiche, con la mia cara amica Cecilia  (che molti di voi conoscono già come Edera), con i suoi saponi artistici, candele scultura e il suo stand che è sempre pura poesia!  E ci saranno anche Kia con il corso sul compost e la presentazione del suo libro “Dalle bucce nascono i fior“, i  corsi con i maestri giardinieri dell’Orto Botanico di Bergamo, gli incontri con la Rete Cittadinanza Sostenibile, i corsi di ceramica raku con il maestro ceramista Vanni Gritti e tanti altri ancora… scopriteli sul calendario della manifestazione!

I GERMOGLI, TEMA 2013 DI FLOREKA

Come dicevo, il tema di quest’anno sono i germogli e abbiamo quindi deciso di partire con questo tema per il primo corso-incontro di sabato 25 maggio alle 15.00

L’orto dei germogli. Come coltivare in casa in soli 40 cm quadrati un superalimento e come impiegarlo in piatti sani e sfiziosi. Condividerà le sue informazioni: Grazia Cacciola, autrice di “L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo

Domenica 26 maggio alle 11.00 invece chiacchiereremo di decrescita, downshifting e autoproduzione, presentando modelli concreti per il cambiamento.

Costruzione motivazionale-pratica di un percorso di vita verso l’autosufficienza mentale e materiale. Una chiacchierata con Grazia Cacciola, autrice di “Scappo dalla città. Manuale pratico di downshifting, decrescita, autoproduzione”, per parlare di decrescita, di autoproduzione, delle possibilità concrete di una vita a contatto con la natura, di chi ce l’ha fatta e di come pianificare un percorso personale di decrescita felice per realizzare una vita cittadina più sostenibile o la fuga dalla città.

Io terminerò domenica pomeriggio alle 15.00 con un corso di Orto sul balcone.

Armati di materiali riciclati e voglia di ortaggi squisiti, otterremo semi in quantità, costruiremo vasi, vasetti, seminiere, germogliatori, sostegni, fertilizzanti naturali e mini serre. Impareremo le principali tecniche naturali per equilibrare e far crescere il nostro orto da balcone, orticello condominiale e orto sociale con leggerezza, consapevolezza e amore per un mondo pulito. E’ bandito il panico da prestazione. Sono calorosamente invitati e coccolati tutti i pollici neri! 🙂 Condividerà le sue informazioni: Grazia Cacciola, autrice di “L’orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti” e “Il tuo orto sul balcone – Easy“, nonché agitatrice del sito Erbaviola.com

 

Previous Post Next Post

11 Comments

  • Reply Antonella maggio 22, 2013 at 12:11 pm

    Adoro il tuo blog…è semplicemente bellissimo!!!!

    • Reply Erbaviola maggio 22, 2013 at 12:19 pm

      Grazie Antonella, che carina!

  • Reply Edera maggio 22, 2013 at 12:17 pm

    Evviva evviva! A sabato! :)))

    • Reply Erbaviola maggio 22, 2013 at 12:19 pm

      tu ci speri eh.. invece vengo subito a romperti via email 😀

  • Reply Alchemilla maggio 23, 2013 at 10:16 am

    Finalmente!!! Io ci sarò e non vedo l’ora di stringerti la mano! E farti i miei complimenti personalmente!
    Purtroppo sabato non so ancora se riuscirò perché sono senza auto e non sono molto comoda con i mezzi…
    Farò il possibile!
    A prestissimo!

    • Reply Erbaviola maggio 23, 2013 at 10:44 am

      in ogni caso ci sarà un grande abbraccio, finalmente!! ^_^ (secondo me, a occhio, ti piacerebbe più di tutti quello della domenica mattina)

      • Reply Alchemilla maggio 23, 2013 at 10:47 am

        Domenica ci sono sia mattina che pomeriggio! Eh sì, il tuo occhio ci vede bene!

  • Reply Jessica maggio 27, 2013 at 2:51 pm

    I tuoi incontri sono stati davvero belli! Mi è dispiaciuto non partecipare la domenica pomeriggio, a causa di un altro impegno, ma anche con “due su tre” ho portato a casa nuove idee e nuove soluzioni. Spero possa esserci l’occasione di una prossima volta!
    Un abbraccio!
    Jessica

  • Reply Antonella maggio 28, 2013 at 1:23 pm

    grazie per essere passata nel mio blog 🙂

  • Reply nives1950 maggio 28, 2013 at 6:50 pm

    Complimenti per il Blog e per l’amore per la Natura e la VITA!
    Nives

  • Reply kia maggio 29, 2013 at 11:28 am

    felicissima che ci siamo riviste finalmente! tra i miei ed i tuoi impegni é sempre un’odissea! ma sfidando treni impossibili, pioggia tropicale e cattivissimi troll alla fine ci siamo riuscite! 🙂 come al solito le tue presentazioni sono carinissime ed é stato un vero piacere per me far parte del programma quest’anno! Floreka é davvero fatto con passione sincera e questo si vede! ti abbraccio forte e a presto! 😉

  • Leave a Reply