LIBRI

da Grazia Cacciola
LIBRI
53 Condivisioni

Copertina autoproduzione vera rivoluzione L’autoproduzione è la vera rivoluzione.
Storie di decrescita, d’utopia e d’altre leggerezze.

“ L’autoproduzione è la vera rivoluzione ”, frase coniata dall’autrice ormai molti anni fa, è la bandiera di una rivoluzione spirituale e materiale che Grazia Cacciola racconta partendo dall’ultimo periodo trascorso a Milano, sua città natale, di corsa tra un lavoro e una vita che non lasciavano spazi al vivere veramente.
L’autoproduzione in questo libro è la presenza importante dietro a molte scelte.  E’ una compagna di percorso nel costruirsi un mondo nuovo, un mondo a misura personale che gravi il meno possibile sul pianeta. L’autoproduzione diventa allora non solo la liberazione dalla grande distribuzione e dalla spinta consumistica, ma soprattutto l’accesso a una vita più sana, più leggera, più sostenibile per l’ambiente e per sé stessi, la spinta a una liberazione mentale nella ricerca di semplificazione e frugalità, di spazi per dedicarsi a ciò che si ama veramente, innalzandosi oltre un presente in cui l’uomo è ridotto all’unico ruolo di compratore-consumatore.
Passano così, tra una riflessione, una risata e un aneddoto, gli anni delle scelte più importanti, dall’autonomia lavorativa, al volontariato, alla condivisione, all’incontro con le comuni e con chi vive diversamente, alla decrescita. Percorsi e racconti di cui resta traccia nel sito erbaviola.com , nato per amore di condivisione e tutt’ora uno tra i più longevi in Italia.

Copertina flessibile brossura 
Formato cm 14,8 x 21 
156 pagine 
Gennaio 2018 
Leggi qui come acquistare il libro

 

 

L'orto naturale for Dummies, Hoepli

L’orto naturale

Anteprime disponibili su Amazon e su Macrolibrarsi.

Il manuale indispensabile per imparare a coltivare un orto (anche sul proprio balcone) con i principali metodi naturali: biologico, biodinamico, sinergico, permacultura. Ogni argomento è affrontato dettagliatamente con ampie schede che illustrano la coltivazione dei singoli ortaggi e i lavori del mese, e con tutorial su come incrementare la produzione, costruire le serre, progettare gli impianti di irrigazione o fertilizzare con metodi naturali. I principianti sono condotti passo dopo passo nelle operazioni fondamentali di preparazione del terreno, semina e trapianto, mentre i più esperti trovano nuove idee, trucchi e metodi per massimizzare la produzione del proprio orto, nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

 

 

Orto e cucina. Coltivare naturale, cucinare vegetale. Copertina

Orto e cucina. Coltivare naturale, cucinare vegetale. 

Un viaggio del cuore che parte dalla coltivazione dell’orto per approdare alla cucina vegetale. Un viaggio per chi ha un piccolo balcone e per chi conduce un grande orto, per cogliere il meglio dalla natura senza passare dal supermercato.
Ogni ortaggio è introdotto da un’illustrazione corredata da indicazioni su come coltivarlo e quali qualità scegliere, esemplificate da ricette per sfruttare al meglio le proprietà ed esaltarne il gusto.
È così che la rustica melanzana assume leggerezza nell’insolita tartare vegetale, che nell’orto si coltivano le arachidi per farne uno street food africano, il rabarbaro si trasforma in caramelle ottocentesche e il sugo non si fa solo con il pomodoro ma anche con le barbabietole.
Le ricette si distinguono per originalità e ricerca etnobotanica: dalla reinterpretazione del bagnét con le barbe di finocchi di una contadina piemontese, alla tatin di peperoni scoperta nella campagna della Borgogna, fino all’aglio che passa da semplice aroma a protagonista in un’antica minestra curativa, da accompagnare magari al pane di fave incontrato in Calabria.
L’Autrice ci guida in questo viaggio tra semine, raccolti e preparazioni, trasformandolo in un viaggio esperienziale attraverso la natura e l’elegante semplicità di una cucina completamente vegetale eppure molto gustosa.
Un manuale prezioso per il giardiniere e il buongustaio.    Qui il dietro le quinte del libro

Novità Maggio 2016

In carta FSC.  In tutte le librerie, offline e online, su Macrolibrarsi, su Amazon

Collana: Sapori di natura
Editore: Moka Libri
Pagine: 112
ISBN-10: 889953909X  ISBN-13: 978-8899539092

 

Alimentazione naturale. Migliorare la salute attraverso l'alimentazione. Alimentazione Naturale – Migliorare la salute attraverso l’alimentazione

Il primo volume in Italia a prendere in considerazione tutte le scuole di pensiero dell’alimentazione naturale, traendo il meglio da ciascuna di esse.

Si può migliorare la propria salute attraverso l’alimentazione? E qual è quella più adatta?
L’Autrice, esperta naturopata, traccia un percorso semplice e chiaro attraverso le scuole di alimentazione naturale, partendo dall’antico ayurveda fino alla recente alimentazione nutritariana, fornendo tutti gli strumenti per conoscere e scegliere il tipo di alimentazione più adatto alla propria costituzione, stile di vita, età e sesso.
Con pochi semplici gesti, si impara a selezionare l’alimento giusto, a capire come conservarlo, fino al metodo migliore per cucinarlo, stimolando le capacitò di autorinnovamento e guarigione dell’organismo, per diventare cuochi consapevoli delle qualità dei cibi e profondi conoscitori del valore degli alimenti.

Novità Marzo 2016
 In tutte le librerie, offline e online, su Macrolibrarsi, su Amazon

Collana: Come fare…
Pagine 224 – 21 x 15.5  Brossura
ISBN-10: 8851307377  ISBN-13: 978-8851307370

 

scappo dalla città

Scappo dalla Città. Manuale pratico di downshifting, decrescita e autoproduzione.

“Voglio uno stile di vita più sostenibile” è un mantra per molti che vivono in città. Come realizzare questo sogno, passo per passo? Lo spiega questo manuale, un percorso organizzato verso il cambiamento alla portata di tutte le tasche: pensiero, lavoro, autoproduzione, casa, famiglia, le esperienze di chi ce l’ha fatta. La progettazione dell’autosufficienza mentale e materiale, da chi cerca un cambiamento concreto restando in città, a chi apre un bed & breakfast, fino ai diversi approcci alla decrescita, alla vita nelle comuni e alle scelte estreme di isolamento. Tra gli argomenti trattati: Quali stili di vita sostenibili? Le alternative di vita, con ritmi più umani. Cambiare lavoro o adattare il proprio a un luogo diverso? Autoproduzione come scelta ecologica e di risparmio. I criteri di localizzazione dell’area. Dove posso andare? Italia o estero? Cambiare vita da soli. Cambiare vita con la famiglia. Figli e adattamento. I vantaggi e gli svantaggi dell’isolamento. Crescere i figli diversamente: dall’home schooling alle comuni. Loro ce l’hanno fatta: interviste a personaggi noti ed esperienze concrete.

In carta FSC e ebook.  In tutte le librerie, offline e online, su Macrolibrarsi, su Amazon

Collana: Natural Lifestyle
Seconda Edizione: 2013 (Prima edizione 2009)
Pagine 256 – 17×24  Brossura
ISBN 9788866042754  ISBN eBook 9788866042815

 

 

Formaggi veg Grazia Cacciola

 Formaggi Veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa

Per chi è intollerante a latte e derivati o per chi vuole passare alla dieta vegan, per i vegetariani che faticano ad eliminarli, per chi apprezza la cucina naturale e l’autoproduzione: l’autrice spiega passo per passo come preparare in casa latte, yogurt e formaggi da legumi e cereali e come impiegarli nelle ricette più classiche: dalla pizza allo strudel di ricotta, dal risotto alle lasagne, dalla caprese alla fonduta piemontese. Un libro di cucina che aiuta i più golosi nel non sempre facile passaggio a un’alimentazione completamente etica e sana, per ottenere tutto ciò a cui pensavano di dover rinunciare per sempre: dal parmigiano alla mozzarella filante, dalla feta alla scamorza… e persino la robiola e le sottilette! Con oltre 600 immagini e tutte le indicazioni pratiche su ingredienti, attrezzature e ricette.

In carta FSC.  In tutte le librerie, offline e online, su Macrolibrarsi, su Amazon
Sfoglia alcune pagine.
Qui Indice completo delle ricette.

Collana: Percorsi di sapori e saperi
Seconda Edizione: Febbraio 2014 (Prima edizione 2013)
Pagine: 224  Formato: 21×26,5 cm Rilegatura: Brossura
Isbn: 978 88 7106 639 4

 

 

germogli - bestseller seconda edizione

 L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo

I germogli sono considerati dalla moderna biologia e dall’antica medicina cinese un super-alimento. Sono infatti veri e propri concentrati di vitamine e sali minerali, al massimo della loro qualità e quantità nella fase di germogliazione della pianta. Questo volume best seller si ripresenta oggi al pubblico con una nuova veste grafica a colori. Circa 60 schede tecniche riportano, per ogni germoglio, un’immagine fotografica, le qualità botaniche e nutrizionali, i metodi di coltivazione, gli utilizzi particolari e i contenuti di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Arricchiscono questa seconda edizione anche le ricette, tutte esclusivamente vegetali e senza glutine, di alcuni foodblogger molto seguiti nel mondo della cucina naturale. Un’altra caratteristica unica del libro è quella di presentare una rassegna degli strumenti per la germogliazione, proponendone anche alcuni a costo zero, autoprodotti da materiale riciclato o reimpiegando utensili di uso comune in cucina. Ricette 100% veg.

In carta FSC e ebook.  In tutte le librerie, offline e online, su Macrolibrarsi, su Amazon

Collana: Natural LifeStyle
Edizione: Seconda Edizione 2014 Prima edizione: 2009
Pagine: 192 Formato: 17×24 cm Rilegatura: Brossura
ISBN: 9788868950613   ebook ISBN: 9788868950620

 

 

L'orto sul balconeL’orto sul Balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti.

Il primo libro sull’orto sul balcone e il più copiato di sempre. Bestseller, tutto a colori.
Il nostro balcone cittadino può diventare una terra di idee ecologiche e pratiche sostenibili, un pezzetto di campagna per il nostro relax quando torniamo stanchi dal lavoro, un’oasi di produzione naturale per la nostra tavola e un divertimento intelligente per i nostri bimbi. Anche chi abita in città può prodursi sul balcone o su una finestra un’infinità di verdure e frutta di qualità. Può coltivarsi le sue erbe per tisane e infusi, scegliere varietà antiche che hanno sapori e profumi unici, ma ormai ignorate dalla grande distribuzione. Per un orto sul balcone non servono grandi investimenti, come spiega questo manuale, ma riciclo di materiali alla portata di tutti e tanto entusiasmo per riappropriarsi finalmente del proprio cibo, dal seme al frutto. Tra gli argomenti trattati: La progettazione: come allestire orti verticali, orizzontali, cassoni, tavoli da orto e serre. Le tecniche naturali di coltivazione: biologica, macrobiotica, biodinamica, sinergica. Costruire riciclando: vasi, serre, semenzai, impianto di irrigazione e accessori utili. Come preparare da soli fertilizzanti e antiparassitari naturali ed ecologici. I lavori mese per mese, ortaggio per ortaggio e l’erboristeria sul balcone. I germogli: un orto sempre pronto in soli 40 cm.

In carta FSC e ebook.  In tutte le librerie, offline e online, su Macrolibrarsi, su Amazon

Sfoglia alcune pagine

Collana: Natural LifeStyle
Edizione: Seconda Edizione 2012 Prima edizione: 2009
Pagine: 240 pag – 17×24 Rilegatura: Brossura
ISBN 9788866041856 ISBN eBook 9788866041863

 

Il tuo orto sul balcone - Cacciola

 Il Tuo Orto sul Balcone – Collana Easy!!!

La versione compatta de “L’orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti”.
Quante volte abbiamo pensato a come sarebbe bello coltivare da sé frutta e verdura, per ritrovare i sapori che abbiamo conosciuto nell’infanzia o che abbiamo scoperto in vacanza, in quel posto dove tutto era così buono e saporito… In realtà possiamo farlo tranquillamente anche senza un orto o un giardino: basta usare il balcone! Questo libro spiega, in modo chiaro ed esauriente, come coltivare eccellente frutta e verdura sul balcone, con tutti i trucchi e le tecniche per ottenere ottimi risultati con poca spesa e poca fatica. Argomenti trattati: Orto naturale: biologico, macrobiotico, biodinamico, sinergico. Costruire riciclando: vasi, serre, semenzai, impianto di irrigazione. Il terreno: dalla scelta alla fertilizzazione naturale. I lavori mese per mese, verdura per verdura, alberi, frutta, erboristeria. I rimedi naturali contro parassiti e malattie delle piante.

In carta FSC e ebook.  In tutte le librerie, offline e online, su Macrolibrarsi, su Amazon

Collana: Natural LifeStyle
Edizione: 2012
Pagine:224 pag – 15×21 Brossura
ISBN 9788866042136 ISBN eBook 9788866042242

 

Crea le tue Candele Naturali

Edizioni Fag Milano, 2007 – E’ in uscita una nuova edizione a colori, ampliata, nel 2016
Disponibile anche come ebook, versione epub e Kindle. In tutte le librerie, offline e online. Su Macrolibrarsi, su Amazon

 

 

PROSSIMA USCITA

Il grande manuale dei germogli - Cacciola

 Il Grande manuale dei germogli
I germogli sono considerati dalla moderna biologia e dall’antica medicina cinese un super-alimento. Abbandonati per quasi un secolo a causa della deperibilità nella grande distribuzione e riscoperti solo di recente per gli alti valori nutrizionali, costituiscono dei concentrati naturali di vitamine e sali minerali, da consumare al massimo della loro qualità e quantità nella fase di germogliazione della pianta. 
Questo volume si presenta come il più completo sull’argomento, sia dal punto di vista scientifico che grafico, grazie alle numerose fotografie a colori in alta risoluzione: spiegazioni illustrate dei singoli germogli, dalla coltivazione alle diverse proprietà, all’impiego nella cucina naturale. Ognuna delle circa 80 schede tecniche dei singoli germogli coltivabili ne riporta immagine, qualità botaniche e nutrizionali, metodi di coltivazione, utilizzi particolari e un elenco dettagliato di vitamine, sali minerali e amminoacidi riscontrabili in quel particolare tipo di germoglio. Il linguaggio è scientifico-divulgativo, adatto sia ai professionisti dell’agraria, ai ristoratori e a coloro che desiderano approfondire l’argomento ampliando il numero dei germogli coltivati in casa e i loro impieghi nutrizionali. Le ricette a corredo del libro, sono esclusivamente vegetali, senza zuccheri raffinati e senza glutine, per un migliore consumo dei germogli e per incontrare le esigenze di tutto il pubblico. Il volume presenta anche una rassegna degli strumenti per la germogliazione domestica e professionale, proponendone alcuni a costo zero, autoprodotti da materiale riciclato o reimpiegando utensili di uso comune in cucina. Il manuale più completo sul mercato italiano, ricco di immagini, procedimenti e ricette passo a passo, con 80 varietà di germogli.
(Già prenotabile su Macrolibrarsi )

 

 

53 Condivisioni